DICEMBRE \ 2023
Compagnia Il Mutamento \ Torino
Drammaturgia e regia Giordano V. Amato
Con Andrea Chiapasco e Amandine Delclos
Scenografie Chiara Cian
Costumi LaMalcostume
Luci Gabriele Girondi, Tommy Ruffinatto
Produzione Il Mutamento Zona Castalia ETS 2024
in collaborazione con Accademia dello spettacolo
Un racconto è uno specchio in cui ognuno può scoprire la propria immagine
Amadou Hampâté Bâ
Di cosa parla Scimmiotto e Tripitaka?
Lo spettacolo prende spunto dal viaggio, realmente compiuto nel VII secolo, del monaco buddhista Xuanzang. Uno straordinario percorso dalla Cina all’India, alla ricerca dei testi sacri del buddhismo. In scena vedrai avverarsi un percorso di conoscenza tra avventure comiche e magiche, satiriche e grottesche. Viaggia con il teatro: è sostenibile e pieno di magia!
Il protagonista è una specie di super eroe
Il magico scimmiotto è una sorta di supereroe ante litteram: dotato di oggetti magici, come un bastone allungabile e una nuvoletta che gli fa da veicolo. Sul palco una grande prova d’attori, a condurci lontano con sapienza e magia sono Andrea Chiapasco e Amandine Delclos. Vivrai un’esperienza che permette di aprire nuovi orizzonti nel riferimento narrativo del giovane pubblico, contribuendo a offrire strumenti di lettura e analisi per il mondo globalizzato in cui i bambini e le bambine stanno crescendo.
Il riferimento letterario viene dall’antica Cina
L’opera, firmato dal regista Giordano V. Amato, è liberamente ispirato al romanzo cinese Il viaggio in Occidente, scritto attorno al 1570 da Wu Cheng’en. Questo testo, considerata tra i classici della letteratura mondiale, è ritenuta una delle maggiori della letteratura cinese.
Durata 45 minuti
Spettacolo per il giovane pubblico
Ingresso a pagamento 5€ intero / 3€ ridotto under12
Info e prenotazioni tramite il form sottostante o al numero +39 338 229 0726